Search results for " Modellazione"
showing 10 items of 68 documents
La Cappella Palatina di Palermo: Misura, Interpretazione, Rappresentazione
2012
Lo studio che segue è incentrato sull'analisi delle vicende costruttive della Cappella Palatina nel Palazzo Reale di Palermo, costruita per volontà di Ruggero II nella prima metà del XII secolo. La peculiarità della Cappella è quella di aver mantenuto pressoché inalterato i caratteri spaziali dell’interno attraverso i secoli; tale peculiarità ha fatto si che la Cappella sia stata oggetto di studi molto approfonditi condotti da storici dell’arte a partire dalla del XIX secolo fino ai nostri giorni. Lo studio intende porsi come contributo alla conoscenza della Cappella, alla interpretazione di alcune questioni rimaste irrisolte, come stimolo ausiliare per successivi studi, attraverso gli stru…
La Cappella Palatina di Palermo Misura Interpretazione Rappresentazione
2011
Lo studio che segue è incentrato sull’analisi delle vicende costruttive della Cappella Palatina nel Palazzo Reale di Palermo, costruita per volontà di Ruggero II nella prima metà del XII secolo. La peculiarità della Cappella è quella di aver mantenuto pressoché inalterato i caratteri spaziali dell’interno attraverso i secoli; tale peculiarità ha fatto si che la Cappella sia stata oggetto di studi molto approfonditi condotti da storici dell’arte a partire dalla del XIX secolo fino ai nostri giorni. Lo studio intende porsi come contributo alla conoscenza della Cappella, alla interpretazione di alcune questioni rimaste irrisolte, come stimolo ausilio per successivi studi, attraverso gli strume…
La fortezza perduta: due ipotesi ricostruttive sul Castellammare di Palermo
2014
L’uso di modelli digitali per lo studio e la prefigurazione dell’architettura è divenuta negli ultimi venti anni una prassi che può ritenersi consolidata; i modelli digitali hanno aperto nuove prospettive di ricerca anche all’indagine storica, specie se condotta su manufatti diruti. In alcuni casi il modello digitale costituisce una soluzione efficace per la prefigurazione di progetti mai realizzati o per l’anastilosi virtuale di edifici perduti; la validità scientifica di tali modelli è strettamente legata alla coerenza delle metodologie di ricostruzione adottate, ad un sistematico ricorso alle fonti documentarie e alla validazione di precedenti ipotesi ricostruttive. Il presente contribut…
Simulazione del deflusso laterale saturo, dei livelli di falda e dell'umidità del suolo alla scala di versante
2018
La corretta rappresentazione dei processi idrologici alla scala di versante è fon-damentale per la simulazione della risposta idrologica dei bacini idrografici durante eventi di pioggia intensa. I modelli basati sulla risoluzione dell’equazione di Richards possono simulare efficacemente le dinamiche della zona satura e non satura del suolo. Tuttavia essi richiedono una parametrizzazione onerosa, difficile da rilevare sperimentalmente sopratutto su ampie scale spaziali di applicazione. In questo lavoro di ricerca è stato sviluppato un modello idrologico monodimensionale di versante, in cui i processi di flusso laterale di falda sono rappresentati attraverso l’equazione di Darcy, mentre sono …
LA PRODUZIONE DI PERCOLATO E DEL BIOGAS NELLE DISCARICHE CONTROLLATE: ANALISI CON MODELLI MATEMATICI E FISICI
Eileen Gray. Interpretazioni grafiche
2011
Figura enigmatica del Movimento Moderno, Eileen Gray è nota soprattutto per la sua attività di designer piuttosto che per quella di architetto, anche se uno dei suoi progetti, la E.1027, è stata oggetto di numerosi studi. La sua figura, rimasta nell'oblio per più di trent'anni, è una fra le più interessanti per quanto riguarda la produzione di oggetti ma la sua attività di progettista è certamente quella che può fornire un quadro più completo del suo complesso pensiero. I disegni dei suoi progetti mai realizzati, conservati negli archivi del Victoria & Albert Museum di Londra e qui riprodotti, testimoniano la vivacità e la modernità del suo pensiero. Questa pubblicazione, oltre ad offrire u…
Canolo: il rapporto tra edificio e spazio urbano
2002
Due poster presentati alla Mostra collaterale al II Forum Internazionale di Studi Le città del Mediterraneo (Coordinatore scientifico Prof. Massimo Giovannini) presso l’ Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria, Dipartimento di Architettura e Analisi della Città Mediterranea
Iconografia e rappresentazione digitale
2017
Questo studio riguarda una ricerca svolta a partire dal 2016 sul tema della valorizzazione della rappresentazione architettonica attraverso una metodologia di lettura del patrimonio che ha messo in evidenza le possibilità offerte dalla modellazione digitale nell'interpretazione dell’iconografia storica, con l’obiettivo di acquisire una maggiore consapevolezza del territorio e del fatto architettonico. Nello specifico la ricerca ha riguardato lo studio dell’iconografia relativa alle cattedrali di Palermo, Monreale e Cefalù che rientrano nell'itinerario Arabo-Normanno dichiarato dall'UNESCO “Patrimonio Mondiale dell’Umanità”. Verrà qui trattato il caso studio di Cefalù con l’obiettivo di most…
Biografia - Oscar Niemeyer
2018
La scheda biografica ripercorre i momenti più significativi dell'attività professionale dell'architetto brasiliano Oscar Niemeyer che durante i suoi settant'anni di carriera si occupò di opere a carattere espositivo e museale, di edifici multifunzionali, di architettura sacra, di interventi paesaggistici e urbani su vasta scala e della realizzazione di case uni-familiari lavorando in Algeria, in Brasile, in Francia e in Italia.
Il disegno degli elementi di raccordo. Edifici siciliani del XII secolo
2011
Il saggio compie un excursus sul disegno di alcuni elementi strutturali dell’architettura medievale siciliana che possono avere subito l’influenza di analoghi esempi islamici. In particolare si sofferma sui sistemi di raccordo e transizione (trombe d’angolo) dalla base quadrata dei muri all’emisfero della cupola e sulla frammentazione e combinazione di tali elementi. Dalla tromba a nicchia della Chiesa di San Cataldo, alle trombe più complesse di S. Giovanni degli Eremiti, fino a giungere alla moltiplicazione delle strutture di raccordo coniche della Chiesa di Santi Pietro e Paolo a Casalvecchio Siculo. (Contiene anche la versione inglese del testo)